Metodi di Soluzione
per la Fisica Matematica


Questo corso si rivolge agli studenti di Matematica e Informatica (indirizzo modellistico-numerico) ed intende offrire una panoramica sui principali metodi matematici per manipolare e risolvere equazioni differenziali alle derivate parziali.

Saranno presentati sia metodi analitici per ottenere soluzioni esatte (quando possibile) sia metodi analitici e numerici per ottenere soluzioni approssimate.


Testi consigliati

Non esiste un singolo libro contenente la sequenza completa degli argomenti trattati nelle lezioni, ma essi possono essere ritrovati singolarmente nei seguenti testi (a volte con un taglio un po' diverso da quello delle lezioni)


Appunti delle lezioni

Questi appunti sono incompleti e possono contenere errori. Essi sono intesi come un ausilio per lo studio, ma non sostituiscono i testi consigliati sopra.



Software utile

Octave è un clone di Matlab, ed è software libero, ovvero può essere liberamente (e legalmente) distribuito sia in forma di codice sorgente che in forma compilata.
Octave si avvale di ghostscript e di ghostview (anch'essi software libero) per generare, visualizzare e stampare i grafici generati con le istruzioni plot(), surf(), etc.
Per installare il software su piattaforma windows 32 bit, scaricare ed eseguire (in quest'ordine) i seguenti tre file:

È disponibile anche il manuale di octave.

I file in Octave discussi a lezione possono essere scaricati da questa pagina.


Ultimo aggiornamento: 29/11/2005